RITMIDANZA, UNA SCUOLA DAL CUORE GRANDE… 
Tra i tanti saggi di fine anno proposti dalle varie scuole di danza cittadine, ce n’è uno che non solo è uno spettacolo di alto livello (è una delle poche scuole in Italia che ha tra le specialità il musical), ma da 14 anni raccoglie un bel po’ di denaro per le missioni. 
Lo spettacolo si intitola appunto “DANZA PER LE MISSIONI” ed è organizzato dalla Scuola Ritmidanza diretta da Loredana Avagliano, in collaborazione con la Parrocchia di San Lorenzo

Ogni anno nella prima parte del saggio gli allievi si esibiscono nelle diverse specialità (la scuola propone corsi di danza classica, modern jazz, danza contemporanea, musical, funk, hip hop, danze caraibiche, danza orientale, ma anche ginnastica motoria, aerobica e step…), mentre il secondo tempo si anima con il MUSICAL. Quest’anno circa 40 ragazzi hanno danzato, recitato e cantato sulle note del famosissimo Musical “Aggiungi un posto a tavola”. Gli allievi della scuola ma anche i loro genitori! Ed è anche questo il bello di questa iniziativa, il fatto che intere famiglie si trovino a danzare e a recitare. Molto bene, peraltro. 

Del resto alle spalle c’è una collaudata organizzazione che cura la dizione, la recitazione, il canto e ovviamente la danza. Con la supervisione di Christian Ginepro, Francesco Lori e Loredana Avagliano. Ginepro, in particolare, è attivo al cinema, in televisione (Che Dio ci Aiuti, don Matteo…) e a teatro, in particolare come protagonista di musical prodotti dal Teatro Sistina, dalla Rancia, dal Teatro Stabile di Verona e dal MAS di Milano. Durante l’anno vengono proposti degli stage di musical per  bambini dai 7 agli 11 anni, ragazzi dai 12 ai 16 anni, giovani e adulti, dai 16 anni in su seguiti dai tre professionisti. 
Il fil rouge collega Mestre alle missioni di Ol Moran, in Kenia, dove lavora don Giacomo (Parrocchia San Lorenzo) e dove in questi anni sono stati attivati, anche a DANZA PER LE MISSIONI, molti bei progetti, dalla realizzazione della scuola alla Chiesa in muratura che unisce i villaggi e molto altro.