L’ A.S.D. CITTA’ DI MESTRE CALCIO A 5 nasce dal calcio a 5 Malcontenta. E’ nata l’11 Settembre 2004 da una “costola” dell’ Associazione Calcio Malcontenta che partecipava nel 2004/2005 al campionato calcio FIGC 2a categoria, in quanto i fondatori erano loro stessi giocatori dell’ AC Malcontenta! Ufficialmente, però, la società risulta fondata il 12 Maggio 2005 da Marco Chiozzotto, Cristiano Scussat, Stefano Goldoni, Mario Boscalia, Andrea Moscarella tutti nati a Mestre, con sede a Mestre ed è regolarmente registrata nell’ albo delle società sportive del comune di Venezia dal Giugno 2005.Le prime esperienze di calcio a 5 di questa squadra risalgono ai tornei del Redentore di Malcontenta dal 1999 al 2004, di cui varie volte sono stati i vincitori. Dal 2004 la squadra è iscritta nella massima serie del campionato provinciale di Venezia C.S.I., per iscriversi nel 2007 al campionato calcio a 5 F.I.G.C. serie D! Nelle varie stagioni ci sono da registrare nei campionati C.S.I. le vittorie di una coppa “fair play” nazionale (2007), titolo regionale (2011) e due titoli provinciali ( 2007 e 2011).

Mentre nel campionato F.I.G.C. la nostra società ha ottenuto nei 3 campionati disputati in serie D, un terzo posto (2007/2008 con vittoria playoff provinciali), un secondo posto (08/09 con vittoria playoff provinciali e mancata promozione in C2 per differenza reti) per centrare la vittoria del torneo e relativa promozione in serie C2 nel campionato 2009/2010 (con conquista coppa venezia di categoria).
In serie C2 dopo tre campionati di assestamento nel 2013/2014, in concomitanza del cambio di denominazione sociale nell’attuale Città di Mestre, la nostra squadra trionfa in campionato, conquistando una promozione in C1 e la vittoria della coppa veneto di categoria che resteranno nella storia avendo ritoccato alcuni record per la categoria.

Nella stagione 2014/2015 al primo anno di C1 conquistiamo la coppa Italia di categoria (fase regionale), piazzandoci al 3zo posto in campionato, dandoci il diritto di partecipare ai play off regionali vincendoli e successivamente facendoci vincere anche quelli nazionali, regalando una storica promozione in serie B nazionale.

Nella stagione 2015/2016 a Settembre il Città di Mestre conquista l’ennesima coppa: Supercoppa Veneto battendo il Gifema e la Fenice Veneziamestre. Al suo primo campionato di serie B la squadra raggiunge una tranquilla salvezza i primi di Febbraio piazzandosi all’ottavo posto. Mentre la squadra CSI eccellenza conquista il titolo regionale di campioni del Veneto.

Nella stagione 2016/2017 nel suo secondo anno di serie B nazionale, la squadra si piazza la quinto posto sfiorando la qualificazione ai play off promozione, persa a favore di un’altra società che vincendo una partita a tavolino, l’ha scavalcata in classifica di un punto aggiudicandosi l’ultima piazza disponibile. La squadra CSI conquista per la prima volta la coppa Veneto fair play. Soddisfazioni anche dal settore giovanile che è in continua espansione.

Ascolta l’intervista al presidente del Città di Mestre Marco Chiozzotto (by RadioVenezia) 

 

http://www.cittadimestre.it/