L’associazione dilettantitica PALLACANESTRO FEMMINILE MESTRINA nasce nel 2011 in seguito ad un incontro di intenti tra alcuni dirigenti ed atlete provenienti da altre società che ravvisano la necessità di creare una realtà cestistica a Mestre  che risponda prevalentemente alle esigenze delle giocatrici della zona.

Acquisiti i diritti della vecchia B regionale, viene creata una squadra senior per partecipare al Campionato Regionale di serie C 2011-2012, come da nuove disposizioni federali, che si classifica al secondo posto dopo aver perso gara 3 di finale. Ad essa viene affiancata una squadra di ragazzine 2000/2001 che si cimenta nel primo campionato giovanile under 13.

Nella stagione 2012-2013 la PFM partecipa ai Campionati di Serie B e under 15. Dopo una bellissima stagione vince la finale dei play off e viene promossa nella serie nazionale A3. Come molte altre società in questo periodo di crisi economica, la Pallacanestro Femminile Mestrina deve rinunciare al passaggio di categoria a causa delle aumentate spese per gestione e tesseramenti e il contemporaneo ritiro di alcuni sponsor.

Nel 2013-2014 la PFM torna a disputare il campionato di Serie B e schiera un gruppo 1997-1998-1999 che si qualifica per le Final Four Regionali Under 17. A seguito di una sfortunata serie di infortuni e ritiri, al termine dei play-out la prima squadra viene retrocessa.

Per la stagione 2014/2015 la PFM viene riammessa in serie B in qualità di prima squadra avente diritto e schiera una formazione giovane arricchita da alcuni nuovi innesti. A livello giovanile si comincia dalle giovani leve al fine di creare una solida base per il futuro dell’associazione e per dare uno sbocco alle bambine che frequentano i corsi di minibasket misti e che spesso ad una certa età si ritirano. Si forma un gruppo che partecipa al Campionato Under 13, nasce in collegamento un centro di minibasket femminile e si continuano a coltivare importanti collaborazioni e sodalizi con alcune società del territorio nella prospettiva di contribuire alla crescita del movimento cestistico femminile di Mestre.

La stagione 2015/2016 vede la PFM in serie B col nuovo main sponsorATOLLO.PRO. Nonostante i nuovi inserimenti ed un roster sulla carta di qualità il gruppo non funziona e deve affrontare la seconda parte del campionato sottonumero con conseguente retrocessione. Nelle categorie giovanili si cimentano le under 14 (che vincono il Trofeo Primavera), le under 13 (ammesse alle Final Eight) e le esordienti.

Nella scorsa stagione la serie C parte con qualche conferma, alcuni ritorni ed un roster decisamente ringiovanito che arriva secondo nel girone di qualificazione e alle semifinali dei playoff.  Contemporaneamente parte il nuovo progetto di settore giovanile che vede le squadre under al centro della programmazione annuale.

Si chiama “Pallacanestro Femminile Mestre 2016” il nuovo progetto di settore giovanile femminile che, nel corso dell’estate, prende ufficialmente vita grazie all’opera di un pool di appassionati.  La “PFM 2016” svolge la sua attività in sinergia con la Pallacanestro Femminile Mestrina ed il Minibasket Rosa Mestre e, a suggellare questo rapporto, quale nota caratterizzante comune, la stessa M di Mestre, Mestrina e Minibasket, che ricorda la torre dell’orologio simbolo storico della nostra città. PFM 2016 partecipa ai campionati  Under 16, Under 14 e Under 13.

La stagione 2017/2018 comincia con la conferma dello staff tecnico e di buona parte delle giocatrici che vengono affiancate da alcuni importanti inserimenti. Lo sponsor principale rinnova il suo sostegno con il marchio ERANTE.COM che caratterizzerà le nuove maglie.

PFM 2016 e Minibasket Rosa Mestre parteciperanno all’attività federale con Gazzelle, Esordienti, Under 13, Under 14 e Under 16.

 

http://www.pallacanestrofemminilemestrina.it/